La Pro Loco Hippana, in collaborazione con il Comune di Prizzi, aderisce al progetto I FOOD – CIBO E FESTE IN SICILIA in qualità di Ente partner.

Proposto dall'Associazione I World, la manifestazione sarà inaugurata il 13 maggio 2016 presso le sale del piano nobile di palazzo Bonocore sito in P.zza Pretoria a Palermo dove saranno esposti i tradizionali e caratteristici costumi dei diavoli e della morte con le relative maschere.

Con l'adesione al progetto la Pro Loco intende tutelare, promuovere e valorizzare il territorio e le produzioni d’eccellenza attraverso La Pasqua e U Ballu di Diavuli, in quanto si ritiene strategica per lo sviluppo endemico dello stesso e per il valore culturale che riveste per la comunità intera.

Il progetto, inoltre, ha come obbiettivo principale quello di valorizzare l’identità del territorio attraverso il rapporto che le produzioni agroalimentari e la gastronomia tradizionale ricoprono nell’universo cerimoniale e festivo siciliano.

I FOOD – CIBO E FESTE IN SICILIA si innesta nell’ambito del progetto “Le Oasi delle Identità”, elaborato da I World, finanziato dal PO FESR 2007-2013 e realizzato nel piano nobile dell’elegante palazzo Bonocore.